Patente AM
La categoria di patente AM consente di guidare ciclomotori a due ruote di categoria L1e, veicoli a tre ruote di categoria L2e e quadricicli leggeri di categoria L6e. I mezzi possono raggiungere una velocità massima di 45 Km/h, avere una cilindrata non superiore a 50 cm3 o una potenza nominale fino a 4 kW se elettrici. Questa patente può essere presa a partire dai 14 anni d’età.
Patente A
La patente A abilita alla guida dei motocicli, con diversi tipi di licenze di guida a seconda dell’età anagrafica, dell’esperienza di guida e dei mezzi che si possono condurre.
- Patente A1: si può prendere a partire da 16 anni d’età per guidare motocicli con cilindrata massima di 125 cm3, potenza non oltre 11 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/Kg, oppure tricicli con potenza fino a 15 kW.
- Patente A2: a partire da 18 anni d’età è possibile prendere la patente A2, inoltre se si possiede già la licenza A1 basta sostenere un esame di guida. Questa abilitazione consente di guidare motocicli con potenza fino a 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg.
- Patente A: questa licenza abilita alla guida di tutti i tricicli con potenza superiore a 15 kW e tutti i motocicli senza limitazioni, con la possibilità di prendere la patente A a partire da 20 anni d’età per i titolari della patente A2 da almeno 2 anni, altrimenti è possibile iscriversi nelle autoscuole o presso la Motorizzazione Civile a partire da 24 anni d’età.
Patente B
La categoria di patente per l’auto è la B, l’abilitazione di guida più comune e popolare che consente di guidare tutti i veicoli con massa fino a 3500 Kg, oppure adibiti al trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al guidatore. La patente di guida di categoria B può essere presa a partire dai 18 anni d’età.
Questa abilitazione permette di guidare anche altri mezzi, tra cui motoveicoli con una cilindrata fino a 125 cm3 e una potenza fino a 11 kW, macchine agricole, macchine operatrici escluse quelle eccezionali e mezzi per i servizi di emergenza con massa fino a 3,5 tonnellate. Si possono guidare anche rimorchi fino a 750 Kg, oppure con una massa superiore a patto che quella complessiva del veicolo e del rimorchio non superi 3500 Kg.